Posted in cucito creativo, idee per la casa, imparare a cucire

Cucire tende, fra risparmio e creatività

Conosciamo bene i prezzi dei tappezzieri e, per quanto ci si lasci spesso affascinare dalle tende esposte o da quelle sui cataloghi, dobbiamo comunque fare i conti con il nostro budget familiare. Cucire tende, per fortuna, non è difficile come può sembrare, o quantomeno la difficoltà è legata al modello di tende che si decide di realizzare.

Che si tratti di tende a pacchetto, tende ad anelli, tende per bastone, tende da caffè (quelle corte, per capirci) oppure tende con le clip, i consigli di base per cucire tende sono più o meno gli stessi, e riguardano l’accuratezza nel calcolare la lunghezza e la larghezza (finite), la precisione nell’orlatura e la scelta dei materiali e dei sostegni. Negli articoli che vi segnaliamo qui di seguito troverete numerosi consigli su ognuno dei diversi punti e scoprirete come può essere facile cucire tende anche con poca esperienza.

 

Link utili per chi vuole cucire tende da sé

Un articolo con una serie di link a siti in inglese (ma riccamente illustrati con foto) relativi a vari sistemi per cucire tende, sul blog ArredareCasa

Un ottimo articolo con pochi ma fondamentali consigli su come cucire tende dal sito FaiDaTeMania.it (alla fine dell’articolo trovate dei link su come cucire le sopratende e come foderare le tende)

Altri due articoli rispettivamente su come confezionare le tende di casa e come confezionare le tende a pacchetto, sempre dal sito FaiDaTeMania.it

Un gruppo su Yahoo! Gruppi dedicato esclusivamente all’arte di cucire tende, con molti iscritti

E infine un video che mostra come confezionare delle tende riciclando creativamente gli strofinacci della cucina:

… a proposito, sapevate che potete raccogliere le tende usando delle calamite? Guardate come si fa in questo video:

Ricerche per questo articolo: